Seguici su
Cerca

percors Valloriate - colle dell'ortiga



percorso da fare in bicicletta o a piedi

Descrizione

Anello Valloriate- Colle dell’ Ortiga
Lunghezza 26 km- Tempo 4 h- Dislivello 1000m
Si parte dalla piazza del Municipio di Valloriate (795m) e si risale il vallone omonimo: giunti a Molino, al bivio con paline in legno, si tiene la destra sul percorso P3. Si raggiunge Chiapue e dopo 1 km ca, ad un ponte con bivio dopo si tiene la sinistra per Sapè (indicazione Colle Ortiga).
La strada sale decisa e successivamente si ignora la diramazione a destra per Gorrè : si va a sinistra e si raggiungono le case Sapè e poco prima della cappella della borgata la strada diventa sterrata. Di fronte alla bella chiesetta un tornante verso destra (con indicazione) si inerpica nel bosco con pendenza costante; all’ uscita del bosco si incontra una malga; successivamente la sterrata con buon fondo prosegue tra prati, una faggeta ed infine una bellissima pineta (bosco delle fate): si abbandona il Vallone di Valloriate e si procede nel Vallone della Costa. Percorsi 9 km ca, si incontra la strada che sale da Demonte (a sinistra) e porta al Colle dell’ Ortiga: si tiene la destra e si oltrepassa un gias.
Dopodiché il fondo comincia a peggiorare; dopo 2 km, superata un’ ultima dura rampa, si arriva al mitico Colle dell’ Ortiga, 1774m.
Dopo una meritata pausa, si procede in salita verso Est e il Beccas di Mezzodì, alla successiva diramazione con palina si tiene la destra e si percorre un bel single-track in falso piano, successivamente un saliscendi molto tecnico porta al Colle Barmetta e poi al Colle Roccasson (12 km ca).
Da qui non si prosegue fino all’ Alpe di Rittana, ma si cerca alla propria destra il Colle della Gorgia (incastrato tra il Colle Roccasson e il Monte Tagliarè,croce): individuata la traccia ci si butta nei prati in ripida discesa e si giunge al Colle della Gorgia, 1583m (palina in legno). Alla propria sinistra una breve ma ripida discesa da affrontare con cautela porta ad un pianoro (Cimitero di Napoleone) e poi si tiene il sentiero a destra (a sinistra si scenderebbe nel Vallone di Rittana). Da questo punto si segue un adrenalinico single-track ignorando i vari bivi a destra e sinistra.
Con fondo veloce e compatto, il sentiero successivamente si allarga a sterrata, ignorando sempre i vari bivi e mantenendosi sullo sterrato principale, si arriva rapidamente a Chiotti da dove si imbocca l’asfalto che riporta a Valloriate dopo 26 km.


Foto

percors Valloriate - colle dell'ortiga



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri