Lunedì, 12 Ottobre 2020

Bonus energia destinato alle famiglie in difficoltà economica

Bonus luce, gas e acqua

Cosa è necessario per usufruire del bonus

- Attestazione ISEE in corso di validità.

- Documento di identità valido dell'intestatario del contratto.

Codice PDR da reperire nella bolletta del gas.

- Codice POD da reperire nella bolletta dell'energia elettrica.

Nuova soglia ISEE per accesso al bonus

È possibile ottenere il Bonus Sociale Energia - Elettrica e Gas - per tutti gli utenti domestici, intestatari di un contratto di fornitura di appartenenti ad un nucleo familiare con i seguenti requisiti:

• ISEE non superiore a 265 euro;
  • ISEE non superiore a 000 euroquando ci sono più di 3 figli a carico;

Bonus sociale: automatico dal 2021

L’autorità per la regolamentazione dell’energia (ARERA) ha comunicato  che il bonus sociale sarà reso automatico dal 2021. Il bonus si compone dei bonus acqualuce e gas e consiste in uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus diventeranno automatici dal 1° gennaio 2021 senza necessità di fare domanda o chiedere il rinnovo.

Ai tre bonus si può anche accompagnare il bonus elettrico per disagio fisico rivolto a chi ha necessità di consumo maggiori per alimentare le apparecchiature mediche. Per avere diritto ai primi tre bonus è necessaria la condizione di disagio economico con ISEE massimo di 8.265 euro (fino a 20.000 euro se il nucleo familiare è oltre le 3 persone), mentre l'accesso al bonus per disagio fisico richiede l’attestazione ASL.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno. Viene trasmesso direttamente in bolletta agli utenti diretti con fornitura individuale e tramite metodo di pagamento tracciabile e verificabile (accredito su conto o assegno circolare) agli utenti indiretti con fornitura centralizzata.

Il bonus luce rappresenta una riduzione sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare. L'importo va da € 125 per due persone, a € 148 per tre-quattro e fino a € 173 per almeno quattro persone. Viene suddivisi sulle dodici mensilità.

Il bonus gas diminuisce l'importo da pagare sulla bolletta del gas ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso. Per usufruire del bonus gas è necessario fornire il codice Pdr, da reperire nella bolletta del gas

Aggiornamenti e approfondimenti